Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

venerdì 9 marzo 2012

Coca Cola e Pepsi a rischio cancro

La ricetta della Coca-cola, per anni nell'immaginario comune come il segreto per antonomasia dei nostri tempi, dovrà essere cambiata, e così anche quella della storica rivale Pepsi. Verrà infatti modificato il processo di fabbricazione del colorante responsabile del color "caramello" delle bevande. Durante l'attuale lavorazione, infatti, si forma una sostanza (il 4-metilimidazolo) cancerogena ad altissime dosi e in base ad una nuova legge della California le aziende che superano un determinato livello di tale sostanza devono indicare la cosa con un'apposita etichetta che informa sul "rischio cancro". Pepsi e Coca-cola sono fra queste. Il colorante in questione era stato nel mirino del Center for Science in the Public Interest, associazione per la tutela dei consumatori, che aveva sostenuto una petizione per chiederne la messa al bando.

Il cambiamento, già avviato per la California, è stato esteso a tutti gli Stati Uniti. «I consumatori non noteranno alcuna differenza nei nostri prodotti e non hanno alcuna ragione di temere per la propria salute», ha rassicurato l’American Beverage Association che rappresenta le imprese. «Benchè siamo convinti che non vi sia alcun pericolo per la salute pubblica che giustifichi il cambiamento apportato abbiamo chiesto ai nostri fornitori di colorante caramello di fare questo passo, in modo che i nostri prodotti non si trovino ad avere requisiti tali da dover introdurre un’avvertenza scientificamente infondata», ha aggiunto un portavoce di Coca-Cola.




Fonte: Leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog