Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

domenica 11 marzo 2012

Ecco l'aurora boreale durante la tempesta solare

ALASKA - Ecco i colori dell'aurora boreale in Alaska. La foto del fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre è stata scattata venerdì nel cielo sopra il "Yukon River village of Ruby", un checkpoint di una gara di slitte trainate da cani. Questa è la prima immagine degli effetti della tempesta megnetica solare, lo tzunami solare generato dall'ultima potentissima eruzione sul Sole. 

L'aurora polare si caratterizza principalmente da fasci luminosi di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti.
Aurora boreale in Alaska

Fonte: Leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog