Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

venerdì 16 marzo 2012

Meno dormi, più ingrassi! Avranno ragione gli studiosi?

“I volontari” scrive il Daily Mail, “a cui è stato intenzionalmente rimosso il sonno”, assumono 500 calorie in più al giorno per compensare la mancanza di energie. E’ intuitivo, e ora anche dimostrato scientificamente: se non dormi, ingrassi. Lo studio è stato condotto dalla Mayo Clinic, istituto di ricerca e cura che ha vari ospedali negli Stati Uniti, ed è stato condotto dal cardiologo Andrew D. Calvin.
 CONSEGUENZE NATURALI – Il gruppo di studio è stato diviso in due sottogruppi: “Un gruppo ha dormito meno di 20 minuti del gruppo di controllo, consumando quasi 600 calorie in più al giorno”, spiegano dalla Mayo; tuttavia, l’ammontare di energia usata per le attività quotidiane non è cambiato in maniera significativa fra i gruppi, il che significa che “chi ha dormito di meno non ha bruciato calorie aggiuntive”.
SERVONO CONFERME – “Abbiamo testato come la mancanza di sonno alteri il livello degli ormoni leptina e grelina – associati con l’appetito – andando ad aumentare la quantità di cibo che le persone mangiano e coinvolge la quantità di energia bruciata nelle attività”, dice il dottor Somers, altro autore dello studio. I ricercatori ci tengono comunque a far notare che il loro studio è relativamente piccolo, condotto in un ospedale dalle ridotte dimensioni e che aspetta conferma da studi più imponenti.

 


Fonte: Giornalettismo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog