Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

sabato 17 marzo 2012

Sul profilo di Facebook hai foto molto glam? Potresti essere narcisista!

Hai un profilo su Facebook o su un altro social network? Attento alle immagini e alle informazioni che diffondi sul tuo conto: non rischi solo di compromettere la tua reputazione, ma anche di passare per narciso. Laura Buffardi, psicologa italiana in forza alla University of Georgia, ha recentemente pubblicato uno studio secondo il quale l’analisi dei profili pubblicati su Facebook consentirebbe di inviduare il "grado di narcisismo" degli autori. La ricercatrice ha fatto compilare 130 profili ad altrettanti nuovi utenti di Facebook, li ha analizzati e ha invitato un gruppo di volontari a valutarli. Secondo la Buffardi il numero di amici, il tipo di immagini e i commenti associati a un profilo sono l'indice del narcisismo (cioè dell'eccessivo "amore" per se stessi). I narcisisti, infatti, sulla propria pagina pubblicano le foto più glamour, quelle in cui compaiono “più belli” e trendy, mentre gli altri utilizzano foto banali, magari scattate al volo con un telefonino o una webcam. E i volontari ai quali sono stati sottoposti i 130 profili sono quasi sempre riusciti a identificare i più narcisi: ciò significa che questa analisi è possibile anche a chi non è esperto di psicologia.
Piacioni 2.0. Gli studi sul narcisismo sono particolarmente importanti perché questo tratto del carattere può influire negativamente sulle relazioni di lungo periodo: i narcisi all’inizio possono anche sembrare affascinanti, ma alla fine tendono a manipolare le persone utilizzandole a proprio vantaggio.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog