Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

domenica 18 marzo 2012

Super batterie in grado di durare 3 mesi: ecco il progetto italo-giapponese

Un team di ricercatori italiani e giapponesi stanno per avviare un progetto che porterà in futuro alla messa a punto di "super batterie intelligenti" che garantiranno una autonomia di almeno 90 giorni. Avete letto bene: tre mesi. Abbastanza per usare il cellulare ricaricandolo ogni tanto. Ma non solo - e qui si tratterebbe di una rivoluzione copernicana - poter fare lo stesso anche con le auto elettriche e tanti elettrodomestici di uso domestico.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Distretto veneto delle nanotecnologie "Veneto Nanotech" (nato nel 2003 dalla sinergia tra le università di Padova, Venezia e Verona, Regione Veneto, ministero della Ricerca Miur, istituzioni pubbliche e compagnie private) e la Nagano Techno Foundation giapponese. "Il nostro obiettivo - spiega il professor Morinobu Endo, della Facoltà di Ingegneria della Shinshu University - è mettere a punto batterie di lunghissima durata, minimo tre mesi, in grado di dispensare l'energia in modo intelligente".

L'idea è che nel futuro potremo 'dimenticarci' di dover caricare le batterie di cellulari o altri dispositivi, perché queste avranno una autonomia lunghissima.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog