Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

venerdì 16 marzo 2012

Vincere alla lotteria? Per la felicità è meglio uno psicologo

Una buon trattamento di psicoterapia sembra essere più efficace di una vincita alla lotteria o di un sostanziale aumento di stipendio nello spalancare le porte alla felicità. A sostenerlo è uno studio inglese pubblicato sulla rivista Health Economics, Policy and Law.
Un gruppo di ricercatori della Università di Warwick ha preso in esame la situazioni di salute e benessere psicologico di migliaia di persone verificando che un spesa di circa 900 euro per un trattamento psicoterapico è efficace quanto una vincita alla lotteria o un aumento di stipendio pari a circa 28.000 euro per favorire un miglior stato di benessere psicologico. Ragionando in termini economici, la psicoterapia ha quindi un’efficacia circa 32 volte superiore rispetto ai soldi nel favorire la felicità, spiegano gli autori dello studio.
“Spesso l’importanza dei soldi nel sostenere il nostro benessere psicologico è ampiamente sovrastimata nella nostra società” afferma Chris Boyce a capo della ricerca. “Il beneficio di possedere un buon stato di salute mentale è, d’altra parte, non pienamente apprezzato e la gente non realizza che una terapia psicologica può avere un effetto molto efficace nel migliorare il nostro stato di benessere”, spiega il ricercatore. Ben venga, quindi, affidarsi alla dea bendata della fortuna o ambire a un aumento di stipendio a fine anno, senza tuttavia sopravvalutare gli effetti che i soldi potrebbero avere sulla salute del nostro cervello. 

 


Fonte: Hafricah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog