Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

giovedì 26 aprile 2012

Cosa guardano le donne in un uomo?






Come scelgono le donne il loro partner sessuale ideale? Quali sono le preferenze femminili in fatto di uomini? A svelarlo é uno studio statunitense condotto da alcuni psicologi della "Penn State University" e subito pubblicato sul magazine scientifico "Journal of Experimental Social Psychology".  

Gli studiosi hanno mostrato ad un campione formato da cinquanta studentesse eterosessuali i volti di diversi uomini e donne cercando di mettere in luce i reconditi meccanismi dell'attrazione, analizzata dal punto di vista femminile. In un secondo momento, i ricercatori hanno usato un altro campione di studentesse alle quali i medesimi volti sono stati mostrati divisi in due parti, per inibire la visione d'insieme, costringendole a soffermarsi sui dettagli.   

Nonostante esistano altri fattori che influenzano il giudizio complessivo di una donna, come la voce, gli studiosi statunitensi hanno deciso di focalizzarsi sui tratti del volto che affascinano di più le donne. Mascella, labbra, zigomi, occhi, naso, pelle, tutto è utile alla "pretendente" per formarsi un giudizio positivo o negativo sull'uomo che ha di fronte. Più della bellezza, a focalizzare l'attenzione sono i tratti somatici che indicano una buona salute ed una ottima (presunta) fertilità.

Il risultato comparato ha mostrato che nella scelta di partner sessuali le ragazze osservavano mascelle, zigomi e labbra, mentre per ricavare un generico giudizio estetico privo di implicazioni sessuali ad attrarle di più erano gli occhi, la fronte, il naso, la forma della testa.  

''Non sappiamo - ha spiegato Robert Franklin, membro dello staff di ricercatori - se ciò sia il risultato della cultura, o se è proprio il cervello a processare diversamente certe informazioni dedotte da determinati tratti del viso. Servono ulteriori studi''.   

Le donne scelgono l'uomo forte, orgoglioso e sicuro di sè - Il mito del maschio bello e tenebroso non è del tutto un luogo comune. Stando a quanto riscontrato da una recente ricerca, le donne continuerebbero a preferire la virilità, la sicurezza di sé e la fierezza in un uomo, rispetto a timidezza o a un volto sorridente.

Lo studio arriva dalla University of British Columbia e ha visto come protagonisti mille soggetti di ambedue i sessi, ai quali sono state mostrate diverse foto di persone del genere opposto, il cui volto e la cui postura variavano sensibilmente.
Un’espressione felice data da un bel sorriso, un aspetto fiero e orgoglioso o un atteggiamento timido con lo sguardo basso, erano i caratteri che contraddistinguevano le diverse foto. La ricerca, pubblicata sulla rivista Emotions, aveva lo scopo di indagare sul rapporto tra emozione e seduzione, analizzando le reazioni determinate dall’istinto, vista la scelta immediata che i soggetti erano tenuti a fare.

Ebbene si è visto che le donne propendevano nettamente per l’uomo forte e sicuro di sé, mentre gli uomini, viceversa, sceglievano donne con i volti sorridenti, felici e privi di preoccupazione.
“E’ importante notare – hanno spiegato gli autori Jessica Tracy e Alec Beall – che nello studio abbiamo esplorato solo la prima impressione riguardo all’altro sesso e non la predisposizione a un rapporto di lungo termine”. Infatti secondo quanto riscontrato, se si dovesse fare l’improbabile scelta di scegliere un partner da una foto per un rapporto a lungo termine, anche le donne preferirebbero gli uomini sorridenti e felici.


 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog