Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

venerdì 20 aprile 2012

iPhone5: uno smartphone di vetro resistente come metallo?




Il Liquidmetal, spiega Wikipedia, è il nome commerciale di “una serie di leghe di metallo amorfo sviluppate da un gruppo di ricerca del California Institute of Technology, ora commercializzato dalla ditta Liquidmetal Technologies”. Si tratta di un componente davvero avvenieristico se è vero che combina la resistenza del metallo con l’apparenza, la consistenza del vetro: Techcrunch ci informa di come esso sia una “lega di titanio, nickel, rame, zirconio ed altri metalli”, fisicamente molto duro e naturalmente resistente ai traumi, ai graffi e, insomma, alla vita quotidiana di uno smartphone.
E’ proprio in relazione a questo innovativo materiale che “la fabbrica dei rumor di Apple” si è rimessa in moto, proprio con l’annuncio – o meglio, le indiscrezioni – sul futuro iPhone 5 che dovrebbe essere annunciato intorno all’autunno 2012 (e ovviamente non  è quello in foto) e potrebbe essere costruito proprio in Liquidmetal. Per ora, ovviamente, non c’è nulla di certo. “Secondo alcuni analisti il chipmaker Qualcomm si sta attrezzando per fornire il chipset pronto per la quarta generazione”, o LTE, scrive Techcrunch, e pare che appunto il case sarà di Liquidmetal.
Una notizia del genere sarebbe d’altronde in linea con quanto si è visto in questi ultimi tempi nel mercato degli smartphone, con tutte le aziende impegnatissime a rinnovarsi nel campo dei materiali: se Apple portasse a casa Liquidmetal sarebbe una marcia in più, perché finirebbe per avere “i diritti esclusivi per il materiale”. In ogni caso è realistico pensare che il nuovo iPhone sarà “diverso da quanto abbiamo visto finora” anche senza Liquidmetal, visto che iPhone ha “lo stesso design da due anni” e ha avuto la sua buona dose di problemi. Per Apple, è certamente giunto il momento di cambiare.

iPhone5: uno smartphone di vetro resistente come metallo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog