Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

domenica 22 aprile 2012

Lo sapevi che il 70% del pesce che mangi è straniero?


Soltanto il 30% del pesce che mangiamo viene dall’Italia. Il resto arriva dall’estero. E la situazione non vale solo per l’Italia, ma per la maggior parte dei paesi europei. Un articolo del Messaggeroillustra i risultati di una ricerca della New economics foundation e di Ocean 2012:
Secondo il quale, in menodiquindici, sulle nostre tavole sbarcheranno solo pesci che arrivano da lontano. Ieri è stato bollato come il Fish dependence day per il nostro paese. Le vongole, è scritto sulla lista della Coldiretti, saranno targate Turchia mentre i gamberetti o le cernie Cina e Vietnam. Insieme alle cassette straniere, secondo i pescatori, potrebbero arrivare anche le truffe. Il pangasio del fiume Mekong viene spesso venduto come cernia, l’halibut atlantico al posto delle sogliole mentre lo squalo smeriglio è spacciato per pesce spada.
A fine aprile il nostro pesce è finito perché solo il 30% di quello che arriva in tavola è dei nostri mari.
E così, a quattro mesi dall’inizio dell’anno, ci si ritrova a dover bussare ad altri mercati. Questo anche perché ilconsumo di sogliole,merluzzi e cernie è cresciuto inmodo esponenziale. Al top della classifica del gusto c’è il tonno. Peraltro minacciato di estinzione nelle nostre acque. Da decenni, ormai, i nutrizionisti consigliano di abbondare in porzioni di pesce. Il salto c’è stato in un po’ tutti i paesi industrializzati, simili impennate hanno falcidiato le popolazioni ittiche in tutti marie gli oceani del pianeta. In Italia l’autosufficienza è scesa dal 34% al 30,2% in cinque anni.
Per questo il Fish dependence day arriva ogni anno prima: il 5maggio nel 2008, il 21 aprile oggi. Il grafico del Messaggero:
Fonte: Giornalettismo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog