Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

giovedì 26 aprile 2012

Sei drogato di lavoro? Ecco il test per scoprirlo






Siete dei veri e propri stakanovisti? Amate lavorare fuori orario? Non avete alcuna voglia di andare in ferie? Tranquilli, non siete soli. La dipendenza da lavoro sta diventando un fenomeno sempre più comune. Ed oggi ci sono addirittura test scientifici studiati appositamente per stanare chi è drogato di lavoro.

 Alcuni studiosi norvegesi, ad esempio, hanno messo a punto una scala per scoprire gli appassionati del loro mestiere da coloro che sono afflitti da un problema comportamentale che li spinge fino a danneggiare se stessi. La classificazione, realizzata dagli scienziati dell’Università di Bergen, tiene conto di tutti i tipi di comportamento assunti da tossicodipendenti e alcolisti e verifica simili atteggiamenti assunti sul luogo di lavoro. La scala è stata pubblicata sul Journal of Psychology.
Il test per scoprire il proprio livello di dipendenza dal lavoro è composto di 7 affermazioni che riguardano sette accadimenti di cui può essere protagonista un lavoratore. Per ognuna delle frasi bisogna indicare con quanta frequenza assumono il comportamento o si ripete l’evento riportato. Il numero “1″ indica “mai”, “2″ significa “raramente”, “3″ equivale a “talvolta”, il “4″ a spesso”, il numero “5″, infine, a “sempre”. Se a 4 o più frasi delle 7 si risponde con “spesso” (“4″) o “sempre” (“5″), ci si può tranquillamente definire un “maniaco del lavoro”. Queste le affermazioni:
Pensi a come liberare tempo per lavorare di più
Dedichi al lavoro molto più tempo di quanto previsto inizialmente
Lavori per ridurre i sensi di colpa, l’ansia, la depressione
Ti è stato consigliato di lavorare di meno, ma non hai ascoltato
Diventi stressato se non ti viene consentito di lavorare
Per il lavoro trascuri tempo libero, hobby ed esercizio fisico
Lavori così tanto da condizionare negativamente la tua salute
Il test è stato compiuto su 25mila lavoratori impegnati in 25 diversi impieghi. Per gli scienziati di Bergen tra le cause della dipendenza da lavoro cìè il margine sempre più sfocato tra lavoro e casa.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog