Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

martedì 29 maggio 2012

Genio 16enne risolve due quesiti di Newton su dinamica particelle





ROMA - Sapete calcolare con esattezza la traiettoria di un proiettile sottoposto a forza di gravità e alla resistenza dell'aria? Sicuramente no. Lasciate perdere il vecchio manuale di fisica: neppure Isaac Newton sapeva la soluzione. Nessuno ha mai risolto il quesito durante i quasi tre secoli che ci separano dalla morte del padre della meccanica classica. E se fisici e matematici scervellandosi dal Settecento a oggi non hanno trovato una soluzione un motivo ci sarà. 
Poi è arrivato un ragazzino indiano, uno sbarbatello che, tra i risolini scettici dei professori, ha sfidato e sconfitto i padri nobili della scienza di tutti i tempi. Beata sfrontatezza:Shouryya Ray, sedicenne trapiantato a Dresda, ha risolto il quesito. Non pago, forse in trance balistica, il piccolo genio ha sciolto un altro antico nodo: stimare precisamente il tipo d’impatto e di rimbalzo che segue quando un determinato corpo sbatte contro un muro. Ora accademici e studenti strabuzzano gli occhi: «Come diavolo hai fatto Shouryya?». Lui non si scompone: «C’ho provato, non credevo fosse impossibile». L’ingenuità ha trionfato sui dogmi (e Shouryya su Newton). 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog