Una raccolta delle ultime notizie di cronaca, con articoli incredibili, strani, curiosi, divertenti, simpatici e sempre aggiornati! Diventa fan su facebook e seguici su twitter per non perderne nessuna!

Ritrovaci su Twitter e Facebook

giovedì 10 maggio 2012

I cani? Sbadigliano con i padroni





Sbadigliate di fronte al vostro cane e probabilmente farà lo stesso. Questo comportamento in apparenza semplice è in realtà molto raro.

Pochi animali sbadigliano e solo i cani vengono contagiati dagli sbadigli umani. Ora un nuovo studio dell’Università di Porto in Portogallo rivela che i cani sbadigliano anche quando sentono il suono di uno sbadiglio umano, un’evidenza che questo comportamento potrebbe essersi evoluto per rafforzare l’empatia tra le due specie.

Secondo Digitaljournal il fenomeno dello sbadiglio contagioso indicano un’abilità tutta particolare nell’empatizzare con gli altri riuscendo a sintonizzarsi sul loro pensiero. Uno studio di qualche anno fa realizzato dall’Università di Londra ha dimostrato l’esistenza di un legame tra sbadigli ed empatia, puntando sul fatto che i bambini affetti da autismo sembrano immuni dal “contagio” in quanto incapaci di legarsi con altri.

Questo è invece lo studio dell’Università di Porto: i ricercatori hanno preso 29 cani i quali hanno vissuto in casa dei loro padroni per almeno sei mesi. Poi hanno fatto sentire loro la registrazione degli sbadigli dei loro proprietari, di una sonna sconosciuta e un suono di controllo, ovvero uno sbadiglio replicato al contrario. Il risultato è stato straordinario. I cani rispondevano allo sbadiglio dei padroni. Per quanto le risultanze sembrino non lasciare spazio a dubbi, i ricercatori non sanno ancora spiegare per quale motivo i cani rispondano in questa maniera agli sbadigli dei padroni.

 I cani? Sbadigliano con i padroni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog